lunedì 8 agosto 2016

Recensione #7 L'audace colpo dei quattro di rete maria che sfuggirono alle miserabili monache di Marco Marsullo

Buongiorno amici lettori,
anche se più che un buongiorno, vista l ora sarebbe meglio entrare in scena con un "Buon Pranzo"! Magari trascorso in spiaggia o in piscina, a differenza mia che sono ancora a lavoro, ma vi farei volentieri compagnia spaparanzata al sole.
Ma bando alle ciance, e continuiamo con le nostre letture.
Oggi vi parlo di un libro che, nonostante il titolo promettesse molto bene, non mi è piaciuto granchè.


L'audace colpo dei 4 di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili monache, è un titolo strepitoso, e anche la copertina che si rifà ai Beatles è un idea geniale.
La storia prende vita a Villa Delle Betulle, che nonostante il nome bucolico, è un grigissimo ospizio gestito da Suore. I protagonisti della nostra storia sono 4 arzillissimi vecchietti: Agile, il protagonista perennemente incazzato con il mondo, Rubirosa, anziano latin lover che perde la testa per un gambaletto color carne e una vena varicosa, Brio, coraggioso e spavaldo vecchietto, con più abilità di Mc Gyver , nonostante il parkison accentuato che lo fa vibrare come una corda e infine Guttalax, così chiamato per la sua stitichezza.
Insieme questi 4 vecchietti formano una squadra adorabile.E fin qui sarebbe andato tutto bene , risate ne scappano abbastanza. Succede che poi, in occasione di una gita a Roma, si decida di compiere una sorta di innocuo attentato alla sede di Rete Maria, colpevole di non trasmettere il rosario come Dio comanda.
E da qui purtroppo inizia un avventura paradossale che mi ha lasciato un po' basita e anche annoiata, con l apice raggiunto in una battaglia all ultimo sangue tra anziani, presa di campanili x improbabili dichiarazioni d amore etc etc.

Un attimo. So che starete storcendo il naso di fronte a questa recensione, che magari a voi il libro vi è piaciuto. Ma nel mio caso è stato come andare in pizzeria e finire a mangiare un vassoio di dolci. Buoni x carità ma nn era quello che mi sarei aspettata.
A me lo stile di Marsullo ricorda molto Ammanniti in Fango. E quindi ecco, a me piace Ammanniti e mi basta lui.

Aspetto i vs pareri.

Ridendoci su
Sara

Nessun commento:

Posta un commento