SINOSSI
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?
Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile.
Decisamente il debutto dell'anno nel mondo anglosassone, ai vertici di tutte le classifiche.
“Il miglior romanzo di suspense da Gone Girl - L'amore bugiardo." (THE NEW YORK TIMES)
"Incredibilmente avvincente... un thriller da dieci e lode, e una lettura compulsiva" (S.J. WATSON, autore di Non ti addormentare)
"Una storia traboccante di sorprese, che riesce a costruire una tensione eccezionale." (PUBLISHERS WEEKLY).
Quello che penso..lo dico!
Ecco la mia recensione! :-)
Avete presente quando durante un viaggio vi mettete a guardare fuori dal finestrino e iniziate a fantasticare su quello che vedete? Io lo facevo spesso, soprattutto durante i lunghi viaggi che mi portavano all’università.
Lo stesso fa Rachel, in questo thriller mozzafiato edito da Piemme, per sfuggire al grigiore della sua vita che ormai sembra arrivata al capolinea. Rachel infatti, dopo un matrimonio fallimentare è caduta nel baratro dell’alcolismo, ha perso il lavoro e la sua vita sembra non avere più scopo.
Ogni mattina sale su un treno e inizia il suo “lavoro” di fantasia. In particolare le piace sognare sugli inquilini che abitano nella graziosa villetta al civico 15, immaginando per loro un amore idilliaco e felice, forse per non pensare a quell’amore che avviene a pochi portoni più in là, nella sua vecchia casa, dove l ex marito di Rachel vive con la nuova compagna, Anne, da poco diventata mamma.
Ma in una vita che sembra succedersi tutta uguale come un tragitto ferroviario predefinito, qualcosa di sconcertante accade, e Rachel diventa inconsapevole protagonista e testimone di un dramma che lascerà il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
La donna che Rachel amava “spiare” scompare misteriosamente, gettando l’intero quartiere nel caos.
Chi è veramente Megan, la donna bionda dal sorriso irresistibile scomparsa nel nulla più totale?
E chi è veramente Rachel? Una vittima indifesa o una donna che cerca la sua vendetta?
E Anne? E’ veramente la nuova moglie amorevole di un uomo dal matrimonio fallito?
In questo romanzo, raccontato a tre voci, s’intrecciano le storie di queste tre donne.
Le prime pagine scorrono lente, per poi acquistare velocità e ritmo proprio come un viaggio in treno. L 'autrice ci porta alla soluzione del giallo, attraverso pagine dense di colpi di scena, bugie e tradimenti.
Un opera avvincente, consigliata agli amanti dei thriller.
Complessivamente darei un bel 7 a questo romanzo. L’ho letto in 3 giorni, ero veramente curiosa di capire come fossero andate veramente le cose.
Nessun commento:
Posta un commento